martedì 11 gennaio 2011

FrittatinPanino :)

Ecco qui la seconda ricetta. Davvero un'idea sfiziosa per arricchire il vostro menù con un antipasto, oppure da gustare come piatto unico, magari con una bella insalata :)


FrittatinPanino


Ingredienti:
4 Uova intere
150 ml di Panna Fresca
130/150 gr di Provola
Un cucchiaino (2/3 gr) di Zenzero grattugiato fresco
Sale q.b.
Una manciata di Prezzemolo

Per farcire: rucola o altra insalatina giovane, prosciutto crudo

All'opera!
Sbattere le uova con la panna fresca ed il sale. Grattugiare il formaggio usando dei fori tondi abbastanza grandi, così che non si impasti lavorandolo. Aggiungere il formaggio alle uova sbattute, poi grattugiare anche lo zenzero (con la grattugia che si usa per la noce moscata) e aggiungere anche, a piacere, un po' di pepe, anch'esso macinato fresco.
Se si usano i pirottini da muffins classici, anche se antiaderenti, è sempre meglio imburrarli (o ungerli con l'olio), mentre si può stare più tranquilli con i pirottini in silicone (molto molto comodi).
Con queste dosi a me ne sono venuti sei. Poi, ovviamente, l'effetto che vedrete in forno sarà quello di sei piccoli soufflè. Starà a voi decidere se servirli appena sfornati (e farciti!) così che rimangano più gonfi, oppure prepararli con largo anticipo (come ho fatto io) e lasciarli rimpicciolire.
Il gusto, in ogni caso, rimane ottimo, anche se serviti freddi!
Buon Lavoro!!!

1 commento:

Fammi sapere cosa ne pensi!