domenica 13 marzo 2011

Finger food... oppure no!

Qualche giorno fa non sapevo cosa usare per sperimentare nuovi ''modi di mangiare''. Ho provato con due ingredienti semplici e molto comuni, il tonno al naturale e la ricotta, creando una mousse molto versatile, con la quale poi ognuno può giocare di fantasia.



Ingredienti:
100 gr di Tonno al naturale (peso sgocciolato)
150 gr di Ricotta fresca
Un cucchiaio d'olio e.v.o.
Un cucchiaino di timo fresco tritato
Un pizzico di paprika o curry piccante (a piacere)

Idee:
Condimento per la pasta (farfalle o fusilli. Scaldare il sugo in padella, aggiungere un cicchiaio o due di acqua di cottura della pasta e, alla fine, saltare con olive nere tritate grossolanamente).
Tartine (pane bianco per tramezzini, classico, o ancor meglio, per il mio gusto, pane rustico ai cinque cereali con le noci, tostato o saltato in padella con un filo d'olio extra vergine. Spalmare la mousse fredda di frigorifero e guarnire con del timo fresco).
Finger food alternativo (ovvero usare la mousse per riempire un cannellone. Carino da servire singolarmente, magari in un piattino dove si alternano le tre preparazioni)
Torta salata (con una base di pasta brisee, bucherellata, ed un letto di zucchine grigliate. Oppure usando anche la pasta lievita per la pizza)

Sono ben accette idee creative :)

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!