sabato 26 marzo 2011

Pescato di primavera

Oggi ci dedichiamo una ricetta gustosa e leggera allo stesso tempo, che abbia degli aromi freschi, come la primavera che finalmente è arrivata!
(si,si lo so che le previsioni mettono pioggia per domani -.-'')

Avevo in casa qualche limes, di cui sono golosa, così ho pensato di andare in pescheria a vedere cosa c'era e ho trovato dei bellissimi sgombri.
Per questo la ricetta è adattabile a seconda del pescato che troviamo, però dire che i più adatti sono quelli che hanno una carne abbastanza consistente, non troppo chiara alla vista e delicata al palato.



Sgombro al lime!





Ingredienti:
4 Sgombri circa
2 Limes
1 Arancia
Olio evo
sale, pepe, peperoncino, timo

Marinare:
pulire bene gli sgombri (io do già per scontato che ve li siate fatti pulire in pescheria, per cui resta da sfilettarli, che non è difficilissimo, però ci vuole la tecnica, ma soprattutto il coltello giusto. Per cui se non siete sicuri fatelo fare in pescheria, così non buttate via niente). Lavateli sotto l'acqua corrente e asciugateli un po' con un panno da cucina pulito. Disponeteli abbastanza ordinatamente, così che non occupino molto spazio, in un recipiente. aggiungete a pezzettini la scorza dei limes e poi anche il succo. Dell'arancia, invece, serve solo la scorza. Poi aggiungete un po' si sale, pepe (io uso il mix di pepe nero, verde, rosa e bianco) un po' di timo o maggiorana e per ultimo l'olio.
Coprite bene con la pellicola e lasciate in frigo; due o tre ore sono sufficienti.
In una padella antiaderente, unta solamente con un pochino dell'olio della marinatura, disponete i filetti prima dalla parte della carne.
Cuociono in poco tempo, 4/5 minuti non a fuoco altissimo, però dipende anche dalla grandezza del filetto e dal tempo della marinatura (infatti il succo del lime, come quello del limone, 'cuoce' la carne, per questo non bisogna mettere prima l'olio, se no con la sua untuosità crea una patina che impedisce al succo dell'agrume di agire).

Io li ho serviti con dei pomodorini, tagliati a metà o interi, saltati in padella, solo con un soffrittino di cipolla rossa di Tropea (lasciata poi cuocere con un po' acqua per renderla ancora meno forte) e una foglia di basilico a crudo.


Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!