giovedì 7 aprile 2011

Ravioli verdi, ricotta alle erbe

Velocissima pubblico un altro post, un'idea nata con il primo sole di questa primavera che ormai è decisamente arrivata per restare.
Un condimento per la pasta, nel mio caso per dei ravioli verdi ricotta e spinaci, oppure una salsa di accompagnamento alla carne (per esempio per la bourguignonne!) oppure su dei crostini di pane leggermente tostati per uno di quegli aperitivi all'aperto che mi piacciono tanto :)

 Ravioli verdi con ricotta alle erbe


Ingredienti:
200 gr di ricotta vaccina
erbe: timo, santoreggia, poco rosmarino
1/4 di cipolla rossa di Tropea (dipende poi dalla grandezza)
pepe, sale

320 gr di pasta corta
350-400 gr di ravioli verdi

Tritare e mischiare:
Lavorare la ricotta con una forchetta. Aggiungere le erbe fresche tritate al coltello, sale, pepe (io uso il mix di pepe colorato). Aggiungere, se vi piace, anche la cipolla rossa di Tropea, tritata sottilmente e lasciata a bagno in acqua fredda per almeno un paio d'ore. Vedrete che sarà gustosa ma non pesante. Io ne ho messa un po' cruda e un po' l'ho tenuta per fare il soffritto con olio evo dove saltare i ravioli.
Quando la pasta è pronta, saltate in padella e poi, in un piatto da portata, mescolate bene con l'aiuto di un po' di acqua di cottura della pasta, se necessario.

Per i crostini basta passarli in forno, nel tosta pane, nel microonde (grill) oppure in padella.
Per la bourguignonne... beh, è tutto un altro capitolo! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!