mercoledì 8 giugno 2011

Cartoccio di Merluzzo mediterraneo

Un altro bel piattino molto leggero ed estivo, ottimo da mangiare su una bella veranda o una terrazza in questa stagione (si, ok, in realtà qui piove da circa due settimane però con la fantasia si può vedere il sole!! :))

Ingredienti:
2 o 3 filetti di merluzzo a testa (io ho usato quelli surgelati, ottimi!)
2 o 3 patate novelle (poi dipende dalle dimensioni però)
Una manciata di olive taggiasche
Pomodorini
Pepe nero e rosa
Olio evo
Mezzo bicchiere di vino bianco


Accartocciare!
Preparate delle strisce di carta forno lunghe 35-40 cm circa. Può essere utile inumidire le estremità con le mani, per accartocciarla meglio.
Tagliare le patate novelle (quindi senza togliere la buccia) sottilissime e lasciatele a bagno in acqua fredda per una mezzora. Disporre poi le fettine di patata al centro di ogni striscia di carta forno, così da creare un tappeto su cui sdraierete i filetti di merluzzo ben scongelato, passato sotto l'acqua e asciugato con un canovaccio. Quindi ricoprite il pesce con le altre fettine di patata. Aggiungete poi anche i pomodorini (potete inciderli se volete) e le olive. Irrorate con uno o due cucchiai di vino bianco e grattugiate anche il pepe.
Se vi piace potete aggiungere anche qualche fogliolina di menta (se invece volete che si senta meno, mettele, senza strapparle, a fine cottura prima di servire).
Accartocciate schiacciando bene la carta forno con le mani, ma potete usare delle graffette metalliche per i bordi del cartoccio.
Infornate a 180° per 30 minuti circa. Per servire, poi, potete usare un piatto di servizio oppure dividere i cartocci nei piatti dei commensali. L'importante è comunque aprirlo (anche per togliere i punti metallici se li avete usati) e portarlo in tavola, aggiungendo un filo d'olio extravergine a crudo, in modo che si possa mangiare direttamente nel cartoccio :)

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!