lunedì 4 luglio 2011

Prodotti tipici di Calabria

In queste foto potete vedere: fichi imbottiti di candito e noce ricoperti con cioccolato fondente; fichi ricoperti con cioccolato bianco; fichi cotti al forno; 'nduja; rosamarina (bianchetti o neonata) rossa piccante; alici sott'olio; liquore alla liquirizia di Calabria; crema di cipolle.

Sono prodotti davvero eccellenti; inevitabile portarne a casa un po', per ricordare i momenti di vacanza trascorsi a gustarli nei loro numerosi impieghi.
A Tropea, in un ristorante pizzeria consigliatomi da Mattia ( <3 ), nei vicoli stretti, con un immenso cielo blu che si estende al di sopra di noi, così piccoli sulle nostre sedie di vimini, tra dipinti su tela e dipinti su piatto. Qui, dunque, ho potuto incendiarmi con la pizza 'A Vampata... salame piccante, 'nduja e peperoncino. Una cosa incredibile, soprattutto perché, mentre piangevo (non dalla commozione) riuscivo comunque a sentire distintamente tutti i profumi e i sapori dei prodotti che stavo gustando.

Come non citare le linguine alla rosamarina? Delicate, da assaporare lentamente. Seguite da una fantastica grigliata di pesce mista con calamari, gamberoni, sogliola, pesce spada e quant'altro offra il pescato del giorno. Per poi finire, come sempre, con caffè e liquirizia, gelata.


Girare per i negozi tipici è sicuramente un divertimento unico. Ceramiche artigianali dipinte a mano, oggetti d'arredo e utensili in legno, prodotti proprio ai lati delle strade, così che tutti possano osservare un mestiere tanto antico quanto affascinante. Gadget più o meno originali, di ogni genere, forma e colore. Cartoline da spedire ad amici e parenti. Ristoranti, pizzerie, osterie, trattorie.. che offrono i piatti tradizionali calabresi: di mare, con pesce fresco, alici ''arraganate'' (al forno con origano) o in ''turtura'' (torta), frittelle di bianchetti e rosamarina con pasta fresca fatta in casa; o di terra, con pecorino, soppressata e capocollo, frittelle di pane con olive e parmigiano, frittelle di verdure, prodotti sott'olio e sott'aceto, polpette di melanzane, melanzane grigliate con olio, peperoncino, aglio e menta... ''Lagane e ciciari'' (lagane e ceci, una tipica pasta fresca), pasta con la mollica (''muddhica'') e poi grigliate di carne, enormi grigliate, di costolette d'agnello, capocollo, pancetta, braciole e tutto ciò che si accompagna ad un contorno eccezionale: patate, peperoni e melanzane, cucinati assieme in un trionfo di profumo e gusto.




Vale la pena andare in Calabria...


Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!