martedì 28 agosto 2012

Mezzemaniche burrata morbida, pancetta croccante e melanzane

Il pranzo della domenica, mentre agosto giunge al termine.


Ingredienti:
330gr mezzemaniche rigate
120gr cubetti pancetta dolce
una burrata da 150gr circa
2 melanzane medie
2 spicchi d'aglio
basilico
sale e pepe
olio evo




Preparazione:
fate bollire l'acqua per la pasta; cuocete le mezzemaniche al dente.
Intanto fare un soffritto leggero con un olio extra vergine saporito e due spicchi d'aglio in camicia appena schiacciati. A piacere, un pezzettino piccolissimo di peperoncino, solo per insaporire.
Quindi aggiungete le melanzane tagliate a cubetti e fate rosolare a fuoco medio per un quarto d'ora. In un secondo padellino, fate rosolare la pancetta, senza aggiungere grassi, finché non sarà croccante; poi scolatela, asciugandola con della carta da cucina, e unitela alle melanzane. Spezzettate qualche foglia di basilico e lasciate riposare qualche minuto.
Intanto separate le due parti della burrata, ponendo la stracciatella in una ciotola, così da poterla lavorare con un filo d'olio e una macinata di pepe. Se non vi sembra sufficiente, allungatela con un cucchiaio di yogurt o, per fare proprio le cose in grande, un cucchiaio di panna.
Spezzettate grossolanamente la parte più consistente della burrata e mettete da parte.
Fate saltare velocemente la pasta nel sugo, quindi impiattate, ponendo sul fondo del piatto la stracciatella, poi la pasta condita e, infine, qualche straccetto di mozzarella e foglie di basilico.


Una ricetta che regala grandi soddisfazioni ed è perfetto per un bel pranzo in famiglia in giardino, con il cane che sbircia golosamente nel piatto.

1 commento:

  1. ciao e complimenti per la ricetta, spettacolare! mi hai fatto venire fame solo a vederla!

    volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
    Ecco il link per partecipare >> http://www.afuocolento.net/lartte-in-cucina-il-nuovo-contest-di-a-fuoco-lento/

    perchè non partecipi anche tu, magari proprio con questa ricetta?

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!