lunedì 6 agosto 2012

Semifreddo fragole e cioccolato

Ottima conclusione estiva per una cena più o meno elaborata. Di sicuro questa è una ricetta facile facile, comodissima da tenere in freezer per le occasioni dell'ultimo minuto!

Ingredienti:
150gr cioccolato fondente
150ml panna fresca
2 albumi
100gr fragole
(1 cucchiaio di zucchero facoltativo)



Preparazione:
fondete il cioccolato spezzettato in pentola con due cucchiai di panna a fuoco bassissimo. Se non siete tranquilli che la fiamma sia abbastanza bassa meglio usare il bagno maria.
Intanto tagliate a pezzettini piccoli le fragole e montate la panna (a piacere, con un cucchiaio di zucchero).
Quando il cioccolato sarà fuso, toglietelo dal fuoco e aggiungete i tuorli, uno alla volta, mescolando subito per romperli ed amalgamarli al composto. Fate raffreddare.
Quindi aggiungete la panna montata; prima una piccola parte, mescolando normalmente, poi la restante, mescolando piano dal basso verso l'alto.
Componete le ciotoline monoporzione (potete usare sia i pirottini in alluminio, sia ciotoline in plastica come quelle che si usano in gelateria); mettete una parte di mousse, una manciatina di fragole e coprite con altra mousse.
Ponete in congelatore per almeno un paio d'ore e lasciate a temperatura ambiente prima di servire per una mezzora. Potete aiutarvi immergendo le ciotoline nell'acqua calda per sformarle sul piatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!