lunedì 3 settembre 2012

Cheesecake salate monoporzione

Ingredienti (per 3 pz):
40gr burro
100gr crackers
3 cucchiai panna fresca
150gr yogurt greco
150gr quark
5gr colla di pesce
basilico, prezzemolo ed erba cipollina
sale e pepe



Preparazione:
tritate i crackers e impastateli con il burro fuso. Usate dei coppapasta di circa 8 cm (io li ho usati a forma di fiore), appoggiati su un piatto rivestito di carta forno. Pressatevi all'interno uno strato di crackers e ponete in frigo ad indurire per almeno un'ora.
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
Intanto amalgamate lo yogurt con il quark, condite con sale e pepe e aggiungete anche il mix di erbe (basilico, prezzemolo ed erba cipollina) tritate.
Strizzate bene la colla di pesce e fatela sciogliere nella panna riscaldata a fuoco dolce. Quindi unite al composto e mescolate.
Utilizzate degli stampini da zuccotto della stessa grandezza dei coppapasta; rivestiteli con la pellicola, riempite con l'impasto, ripiegate la pellicola come un pacchetto e ponete in frigo per due ore.
Al momento del servizio, adagiate le calottine sulle basi di crackers (la pellicola vi aiuterà a sformarle), lasciate intiepidire per una decina di minuti e servite con un filo d'olio, una macinata di pepe e un ciuffetto verde.

2 commenti:

  1. Ma che idea interessante... queste cheesecake salate sono veramente da sballo!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!trovo la tuafacciana sorridente su facebook ed eccomi qui!bellissima presentazione per delle cheese cake deliziose!gnammy!buona giornata

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!