giovedì 25 ottobre 2012

Finger Food d'autunno, anche nel dessert!

A me capita di avere ospiti, amici e amici di amici, ma comunque informali. E allora si prepara qualcosa da stuzzicare, sia salato che dolce; un po' sull'onda di questi grandi Happy Hour che piacciono tanto ai ''giòvani choosy'', dove in realtà più che fare aperitivo si mangia dall'antipasto al dolce, per così dire.


Cialda integrale amara e crema morbida agli agrumi e cioccolato bianco


Ora, tutto sta nel modo in cui si serve. Che sia per una cena o per l'ora del tè, potete fare bella figura posizionando le cialde nei pirottini di carta colorata e 'spremendo' un ciuffo di crema con la tasca da pasticciere. Decorate con una goccia di cioccolato.

Ingredienti:
200gr farina integrale
100gr farina ''00''
2 cucchiaio d'olio
50gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
un pizzico di sale
latte q.b.

150gr cioccolato bianco (di ottima qualità!)
2 uova
2 mapi, scorza e succo (incrocio tra mandarino e pompelmo)
oppure un agrume a vostra scelta
30gr di zucchero
1 cucchiaio di fecola
un pizzico di sale

Preparazione:
create una fontana con le farine, al centro mettete l'olio, lo zucchero, il sale ed il miele. Cominciate ad impastare con le dita e, man mano, aggiungete il latte, portando la farina al centro. Lavorate la pasta per qualche minuto, deve essere omogenea, facilmente lavorabile, ma non troppo morbida.
Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare.
Quindi stendetela con il mattarello, all'altezza di circa mezzo centimetro. Tagliate i biscotti della forma che più vi piace, metteteli su una placca con carta forno e cuocete a 180° per 10'/13' circa, devono risultare abbastanza scuri rispetto al solito.
Intanto per la crema sbattete le uova con lo zucchero per qualche minuto, quindi aggiungete la scorza degli agrumi e il succo di un mapo e mezzo. Fate addensare, a fuoco bassissimo, mescolando ogni tanto. Aggiungete un cucchiaio di fecola setacciata, continuando a mescolare con la frusta, così che non si formino grumi. Per ultimo il cioccolato, fuso dolcemente a bagno maria con un po' di succo di mapo avanzato.
Mescolate ancora e lasciate raffreddare in un contenitore che poi riporrete in frigo, dove lascerete la crema anche tutta la notte.
Servite come descritto sopra o come vi consiglia la vostra fantasia!



“Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it - vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia


1 commento:

Fammi sapere cosa ne pensi!