domenica 13 gennaio 2013

Crema di tofu per un antipasto da vegetariani e non

Un antipasto o aperitivo, leggero ma saporito. Si, si può! E poi adatto a tutti gli amici vegetariani che, quando vengono invitati a casa, creano sempre un po' di panico da ''oddio non so cosa cucinare!''.
Invece non è poi così difficile farsi venire delle idee: semplici, gustose e con ingredienti di qualità.



Ingredienti:
un panetto di tofu (circa 180gr)
100/150gr di cimette di cavolfiore (cotte a vapore)
3 cucchiai circa di yogurt bianco magro
sale agli agrumi (opzionale)
peperoncino rosso dolce
pepe

per servire:
pane di segale abbrustolito

rosmarino
radicchio rosso |  granella di pistacchio




Preparazione:
sbriciolate con una forchetta il tofu. Unite le cime di cavolfiore frullate o schiacciate più grossolanamente assieme al tofu (io preferisco così); quindi amalgamate con lo yogurt, regolandone la consistenza a vostro gusto, aggiustate di sale, pepe e peperoncino non piccante.

Servite su delle fette di pane di segale abbrustolite con qualche ago di rosmarino e del radicchio rosso; oppure con della granella di pistacchio.


Da bere: Sangria bianca, come la prepara Zagara, ad esempio.



4 commenti:

  1. Il tofu non mi fa impazzire, ma questa tua ricetta, invece, mi ispira parecchio, proverò!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto tra noi, anche io ho provato per necessità! però non mi è dispiaciuto molto, c'è da inventarsi qualcosa per renderlo un po' di carattere ed il gioco è fatto (poi se in una ricetta così si usa lo yogurt greco senza il problema delle calorie, viene sicuramente una bomba!)

      Elimina
  2. Grazie mille sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta senza modificare nulla ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti non capita mai! Riesco a modificare anche le ricette che mi do da sola ;D

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi!