giovedì 24 gennaio 2013

Yogurt fatto in casa, l'invasione dei lactobacilli

Finalmente ho fatto delle foto decenti e posso postare questa ricetta; sono anni, ormai, che mangio solo yogurt homemade, ma non essendo abituata a fare foto passo-passo, non ero mai riuscita ad immortalare i momenti salienti! ;)

Il procedimento è una sciocchezza (lavorano i fermenti, non noi!), però bisogna seguire precisamente i passaggi: otterremo uno yogurt molto più sano, altro che Actimel!



Ingredienti per 2,5 kg circa di yogurt:
3 litri di latte fresco di buona qualità (o intero o parzialmente scremato)
uno yogurt fresco (bianco o alla frutta, intero o parzialmente scremato)

Io in questo periodo sto facendo lo yogurt magro, utilizzando latte e yogurt p.s., ma potete farlo intero, scegliendo anche se aggiungere degli aromi, della frutta a pezzi ecc. arrivando fino ad ottenere, partendo dallo yogurt intero, uno yogurt greco.
Però credo sia fondamentale prendere un po' di dimestichezza, prima, con la ricetta base.



Procedimento:
mettete il latte in una pentola ampia, portatelo a bollore a fuoco basso, mescolate per 2 o 3 minuti e spegnete. Continuate a mescolare e, per accelerare il raffreddamento, riempite il lavello di acqua e immergetevi la pentola; ripetete l'operazione finché non raggiungerete 37°/40° max (attenzione! non è necessario avere un termometro da cucina, potete misurare questa temperatura semplicemente con la mano: dovrete sentire la pentola appena tiepida).
























Nel frattempo, accendete il forno alla temperatura minima, quindi spegnetelo.

A questo punto asciugate la pentola e aggiungetevi uno yogurt a vostra scelta, intero o p.s., bianco o alla frutta (darà un aroma leggero), l'importante è che la data di scadenza sia lontana di 10-15gg.
Mescolate bene, mettete il coperchio e ponete la pentola nel forno con la sola luce accesa.

Tempo di riposo in forno: 3 ore (si può allungare il tempo, ottenendo man mano un prodotto sempre più acidulo).

Quindi si toglie dal forno, si rompe il caglio mescolando senza mescolare! si passa in uno scolapasta a maglie medio-fini (un cestino per la ricotta, un colino metallico ecc.), oppure si mescola saltando il processo di filtraggio per avere uno yogurt più liquido; man mano vedrete che il contenitore sotto si riempirà di siero. Non è un passaggio fondamentale, ma io lo preferisco, per cui andate ad occhio, regolandovi a seconda della consistenza che vorrete ottenere (più eliminate il siero, più sarà denso lo yogurt).






Riempite i vasi (io li uso da mezzo chilo) e lasciate riposare in frigorifero una notte prima di mangiarlo. Ricordatevi di mettere almeno sull'ultimo vaso la data di scadenza (circa 15gg dalla produzione) e avanzatevi 150gr di yogurt se volete rifarlo!






Vedrete che non ne comprerete più! ;)




Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!