mercoledì 9 gennaio 2013

Yummy Alcoholic Cake: amaretti, ricotta di capra e cioccolato

Si dai ok, ammetto che ora sono già iniziate tutte le diete, le nuove iscrizioni in palestra (ahahahaha!) ecc., però non posso non pubblicare la torta del mio compleanno!
Una torta improvvisata, in pochissimo tempo, per festeggiare in modo informale con le persone più vicine. La ''vera'' festa è stata la sera prima, lontano da qui, ma sempre a casa, con le persone giuste. E questo è ciò che conta di più.
Non credevo di poter festeggiare così tanto e bene il mio compleanno, visto che non amo particolarmente le sorprese ;) Invece è stato tutto perfetto!
Quindi un grazie speciale a chi sa <3


Ora la ricetta però!


Ingredienti:
5 uova
1 tuorlo
200gr di zucchero
80gr di farina
80gr di fecola di patate
80gr di amaretti secchi
400gr di ricotta di capra
2 cucchiai di zucchero di canna
60gr di gocce di cioccolato
tre bicchierini di whisky
due bicchierini di liquore alla mandorla
latte q.b.




Preparazione:
montare le uova e il tuorlo con lo zucchero, per una decina di minuti. Il pan di spagna necessita che le uova montate siano molto ariose e chiare.
Intanto unite la farina con la fecola e un pizzico di sale e setacciateli, unendoli, poi, alle uova.
Quindi aggiungete anche gli amaretti secchi tritati finissimi.
Mescolate l'impasto delicatamente, dal basso verso l'alto, assicurandovi che non ci siano grumi e bolle d'aria.
Fate cuocere in una tortiera da 22 cm in forno caldo a 170° per mezz'ora.

Intanto mescolate energicamente la ricotta con le gocce di cioccolato, lo zucchero di canna e il liquore all'amaretto. Lasciate riposare.

Quando il pan di spagna sarà freddo, tagliatelo a metà, togliete le briciole in eccesso e unitele alla farcitura di ricotta.
Bagnate il disco di base della torta con un mix di whisky, latte (un paio di cucchiai) e acqua (a seconda dell'alcolicità desiderata). Rendete il disco morbido, quindi stendete la ricotta, uno strato generoso. Posizionate il secondo disco e bagnate nuovamente, come per il primo.

Volendo, potete servire con una semplice glassa al cioccolato, con dell'altra ricotta o della più elaborata pasta di zucchero. A me piace così: alcolica, dal gusto deciso e rustica; mi rappresenta di più :)


Importante! Lasciate riposare la torta, completata, almeno un giorno prima di servire.





Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!