lunedì 29 aprile 2013

Seitan gustoso, come non te lo aspetteresti

Un'amica vegetariana mi ha inizialmente messo un po' in crisi: dovendo preparare una cena per lei, priva di carne e pesce, ma comunque gustosa, divertente e innovativa, ho cercato parecchio su internet. Dopo vari consigli, spunti e idee, faccio un salto sul mio blog, accorgendomi ''a sorpresa'' che anche tra le mie ricette molte erano adatte ai vegetariani. Man mano ho continuato a farci caso, perché in effetti non è per me né una privazione volontaria, né una scelta etica, ma una semplice abitudine che mi porta a mangiare molti più vegetali, legumi, cereali e, al di fuori di questo regime, la classica scatoletta di tonno per stare attenti alla linea. Quindi mi sono lanciata alla scoperta di alimenti alternativi, anche per poter consigliare ricette nuove alla mia amica e per scriverle qui, utili a tutti quelli che passano da Sweet & Sour.

Ingredienti:
una confezione di seitan (240gr)
due cipolle di Tropea
alloro
paprika, curry e coriandolo (semi)
un cucchiaio di zucchero di canna
un cucchiaio di aceto (meglio di mele)
sale e pepe
olio evo




Preparazione:
affettate le cipolle, fatele soffriggere rapidamente con uno o due cucchiai d'olio, l'alloro e le spezie, regolandovi a piacere (io abbondo!). Sfumate con l'aceto.
Quindi aggiungete mezzo litro d'acqua (o brodo vegetale), facendo cuocere a fuoco basso per un'ora circa.
Aggiungete il seitan tagliato a striscioline piuttosto sottili, fate cuocere ancora 45'; quindi togliete il coperchio, fate evaporare l'acqua e aggiungete lo zucchero, facendo restringere il sugo.
Ottimo sia con un'insalatina giovane e delicata, sia con le patate al vapore.

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!