venerdì 17 maggio 2013

Zucchine tonde con ripieno cremoso e farro

Il cane dormicchia tutto il giorno, un po' all'ombra e un po' al sole; le api sono al lavoro, la pelle comincia a prendere colore e profuma di crema, che ricorda sempre l'ultima volta che si è stati al mare.
Pranzo in giardino, occhiali da sole e libro; una bombetta ripiena e una spremuta di pompelmo.

Ingredienti (per 4):
8 zucchine tonde
150gr di farro
100gr di stracchino
uno o due cucchiaini di peperone trito piccante in conserva (tipico calabrese)
2 spicchi d'aglio
pan grattato q.b.
olio evo
sale e pepe
Brodo vegetale (facoltativo)




Preparazione:
pulite le zucchine e cuocetele in acqua bollente per qualche minuto (4 o 5 massimo, ma dipende dalla grandezza); se alcune sono più grandi, lasciatele un minuto in più.
Fatele raffreddare, quindi tagliate la capocchia e scavatele, radunando la polpa in una padella dove avrete fatto soffriggere l'aglio schiacciato in un cucchiaio d'olio. Fate saltare, aggiungete il farro e cuocete per 5 o 6 minuti, con acqua o brodo vegetale. Spegnete la fiamma e amalgamate il farro con lo stracchino e la crema di peperone (nel caso non la trovaste, frullate un quarto di peperone rosso e aggiungetevi il peperoncino). Spolverate l'interno delle zucchine con un cucchiaino di pan grattato per ognuna, riempite generosamente con il farro cremoso, quindi rimettete il cappellino. Ungete le bombette con un pennello o semplicemente con le dita e infornate a 180° per 30-40 minuti.
Servitele tiepide. 


Con questa ricetta partecipo a La Prova del Farro


8 commenti:

  1. Brava, adesso ho fame! E poi le zucchine tonde sono così cariiiine, mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la ricetta... e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. che carine queste zucchine tonde!!!!le adoro...bravissima per l'idea ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ti ho convinta un po' di più che con gli spaghetti e la cioccolata ;)

      Elimina
  4. Grazie mille per il tuo messaggio sul pane ferrarese :) it made my day come dicono gli inglesi!!!
    mi piace l'iniziativa #lascia1messaggio!
    Io invece volevo dirti, che hai un blog stupendo che non conoscevo!! Ora sarò io a fare una tua ricetta :)

    Se hai trovato difficoltà, inesattezze o passaggi poco chiari sulla ricetta, mi piacerebbe che me lo dicessi, in modo da correggere la ricetta con il tuo aiuto!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo di aver avuto difficoltà particolari, oltre ad aver cambiato un po' la cottura, ma per colpa del mio forno vecchietto.
      Aspetterò con ansia un #lascia1commento quando proverai una mia ricetta! ;)
      Grazie ancora per le belle (bellissime!!) parole, baci

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi!