lunedì 14 maggio 2018

BBQ: costine di maiale marinate, gin e caffè

Un altro impegnativo weekend di primavera è appena passato, il ritmo del lunedì è un po' rallentato e il prossimo venerdì sembra lontanissimo.
Questa volta ci siamo dedicati a quello che negli USA è un must: il barbecue.
Questa ricetta per le costine, lasciate marinare per 24 ore con spezie, gin e polvere di caffè, è perfetta anche per chi non ha la griglia e può sfruttare solo un terrazzino o un piccolo cortile.

Da quando abbiamo scoperto la
azienda agricola Stefano Puppo
il successo è assicurato!
Solo maiali allevati e macellati nell'azienda di famiglia, sulle colline dell'Oltrepo Pavese, per valorizzare e tramandare le tradizioni locali.

Ingredienti:
una fila di costine di maiale
un bicchierino di gin
un cucchiaino di polvere di caffè
un cucchiaio di senape forte
un mix di spezie a vostra scelta
mezzo bicchiere di zucchero di canna
sale
salvia

Preparazione:
mescolate le spezie, il caffè, lo zucchero di canna e il sale e massaggiatevi la carne in una teglia capiente. Aggiungete il gin e la senape diluiti con poca acqua tiepida. Affiancate un paio di rametti di salvia, coprite e ponete in frigo per almeno una notte.
Rosolate le costine su entrambi i lati in una padella molto calda. Rimettete in teglia e cuocete per 10 minuti coperto dalla carta argentata a 200°. Quindi scoprite e proseguite per altri 15' abbassando leggermente la temperatura.
Lasciate riposare le costine, intanto addensate il fondo di cottura in un pentolino con un pizzico di farina.

Chutney di mango:
scaldate un po' di aceto bianco con zucchero di canna, sale e abbondante peperoncino. Aggiungete mezzo mango maturo tagliato a cubetti piccoli e fate cuocere con poca acqua finché non riduce.

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!